Villa Apuana, Forte dei Marmi – Toscana

/
/
/
Villa Apuana, Forte dei Marmi – Toscana
villa apuana

Villa Apuana, Forte dei Marmi – Toscana

Villa Apuana, Forte dei Marmi – Toscana

€ 1.600.000 trattabili

superficie 200 m² circa

terreno 800 m² circa

Questa bella villa indipendente si trova a Forte dei Marmi in zona Vittoria Apuana , a soli 400 mt. circa dal mare, in una zona tranquilla e vicina a tutti i servizi necessari.

Immersa in un grande giardino, ricco di vegetazione variegata, l’immobile si sviluppa su due piani più una soffitta accessibile, con ambienti ampi, spaziosi e luminosi.

Il piano terra è composto da cucina con ingresso dal giardino, un bagno di servizio ed un ampio salone con living, studio e sala pranzo con ingresso principale e scala in legno che porta ai piani superiori.

Il primo piano presenta una camera doppia lato mare, una camera doppia lato giardino, due bagni ed infine una camera padronale lato mare.

Classe Energetica F, coeff 159,1 kWh/m² anno

villa apuana villa apuana villa apuana villa apuana villa apuana villa apuana villa apuana

Forte dei Marmi, le sue origini:

Forte dei Marmi deriva il suo nome dall’unione dei due elementi che ne caratterizzano la storia: il Fortino, sito nel centro del paese ed i marmi delle Alpi Apuane, le cui vette distano appena 20 km dalla città.

Le origini di Forte dei Marmi si possono ricondurre alla costruzione e all’uso di un tracciato viario, la “Via di Marina”, che collegava l’entroterra con uno scalo marittimo posto sulla costa. Questo percorso, che sembra coincidere con quello della “Via del palude”, “Via Nuova” e “Via della Magona”, la cui costruzione fu seguita dal maestro scultore Donato Benti, collaboratore di Michelangelo Buonarroti, fu utilizzato in primis per il trasporto dei marmi e, secondariamente,  per il commercio del ferro che, infatti, giungeva via mare e veniva successivamente lavorato nelle ferriere versiliesi.

Il magazzino di muraglia alla Marina della Via Nuova fu realizzato nel 1629 e fu la prima costruzione in muratura di Forte dei Marmi. L’edificio, restaurato, si trova in Via Duca d’Aosta al n. 37.

Cenni sulla zona:

La vocazione turistica di Forte dei Marmi, già emersa nell’Ottocento, divenne sempre più forte, tanto da farle guadagnare una posizione nella rosa delle migliori stazioni balneari del Mediterraneo. Oltre a turisti, un nutrito gruppo di esponenti del mondo culturale e artistico, della nobiltà, della politica e dell’economia scelsero Forte dei Marmi come meta dei loro soggiorni. In questo clima, la città divenne ben presto un importante punto di riferimento nazionale e internazionale. Negli anni Venti Dazzi, Carrà, Carena, Soffici, Gentile, Pea e Viani si ritrovarono qui nelle sere estive. Nel decennio successivo gli artisti scelsero il Quarto Platano, oggi Caffè Roma, a pochi passi dal Fortino, per i loro incontri.

Passeggiando per Forte dei Marmi, ridente località balneare della Toscana bisogna assolutamente visitare, meglio se in bicicletta, il caratteristico quartiere chiamato Roma Imperiale. Il progetto di questa zona urbana, risalente al secolo scorso, è opera di Giovanni Michelucci. Il quartiere si caratterizza per le numerose grandi ville signorili, risalenti a differenti epoche e realizzate con una grande varietà di stili architettonici. Tra le più interessanti segnaliamo Villa Agnelli, oggi sede dell’Hotel Augustus. Questa area verde, ricca di eleganza e tranquillità, è stata fonte di grande ispirazione per poeti, scrittori e pittori di grande risalto, da Carrà a Montale a Thomas Mann.

Call To Action_Alex-web

 

Tags: comforts of home, estate, garden, giardino, holiday, investimenti, italia, luxury homes, piscina, real estate, swimming pool, toscana, vacanze, villa

Lascia un commento