Castello di Panzano, Chianti Firenze

/
/
/
Castello di Panzano, Chianti Firenze
diapashome

Castello di Panzano, Chianti Firenze

Castello di Panzano – Chianti, Firenze

Il castello, distribuito su 2 piani, dispone di 5 camere

(di cui 3 matrimoniali e 2 doppie) e 5 bagni.

Lotto terreno 20.000 mq.

Trattativa privata.

 

Bellissimo castello situato nel cuore della campagna chiantigiana e dotato di tutti i comfort moderni (piscina riscaldabile, sala fitness, campo da tennis, pool house, sala biliardo). Ideale per famiglie o gruppi di amici desiderosi di trascorrere un’indimenticabile vacanza in una delle zone più incantevoli e famose al mondo.

Il Castello di Panzano è situato a Panzano in Chianti, una piccola frazione a metà strada tra Firenze e Siena. Il centro del paese con le sue tipiche “trattorie” e i ristoranti può essere raggiunto facilmente a piedi.
La proprietà si trova nel cuore della regione del Chianti, famosa in tutto il mondo per il prestigioso vino a cui dà i natali, e per i suggestivi scenari paesaggistici e gli incantevoli borghi, da Greve (8 km) a Castellina (13 km), da Radda (12 km) a Gaiole (24 km), fino ad arrivare alla splendida Siena.
Per gli amanti dello sport, sono a disposizione diverse opzioni: percorsi di trekking e biking; campi da tennis e da calcetto a 23 km (presso il Chianti Country Club); campi da golf a 24 km (presso il Circolo Golf Ugolino); maneggi e percorsi di equitazione a 31 km (presso il Centro Ippico L’Antellino).
Per gli amanti dello shopping, occorre segnalare The Mall (26 km), un centro outlet di lusso dove si possono trovare le più famose firme italiane e internazionali di alta moda.

Distanze principali:
Firenze (33 km), Siena (39 km), Arezzo (80 km), Pisa (98 km).

 

 

Il Castello di Panzano è un bellissimo castello storico, situato a Panzano in Chianti, nel cuore del Chianti, con vista magnifica sui vigneti e l’incantevole campagna toscana circostante.
Costruito nel 1500, il castello conserva molti degli elementi architettonici classici originali offrendo, al contempo, tutti i comfort di una vera casa.
La proprietà comprende 20.000 mq di parco recintato al cui interno troviamo uliveti, cipressi, un piccolo bosco di lecci e uno splendido giardino all’italiana.
Inoltre, sono presenti numerosi comfort moderni e attrezzature: piscina riscaldabile (con ombrelloni e sdraio), pool house (con cucina estiva e sala fitness), campo da tennis, parco giochi per bambini, terrazza panoramica e loggia attrezzata con tavolo da pranzo per consumare i pasti all’aria aperta.
Molto raramente i proprietari potrebbero essere presenti in un’ala della proprietà a loro riservata.

 

 

 Il castello, distribuito su 2 piani, può ospitare fino a 10 persone e dispone di 5 camere (di cui 3 matrimoniali e 2 doppie) e 5 bagni.
La proprietà è arredata in stile classico con pavimenti in cotto, soffitti molto alti con travi a vista, antichi camini e grandi finestre con affaccio sul giardino.

 

 

Piano terra: Attraversando il cortile si accede al piano terra dove troviamo l’ingresso e un ampio soggiorno arredato con caminetto funzionante, comodi divani e pezzi di antiquariato. A seguire una sala biliardo, un piccolo studio e un sala da pranzo con porte finestre che si aprono sulla loggia rivolta a sud, attrezzata per i pasti all’aria aperta.
Completano il piano una cucina, una sala TV (con TV satellitare), una lavanderia e un bagno di servizio.
Primo piano: Una scala presente nell’ingresso conduce al primo piano del castello, dove si colloca la zona notte, disposta su due livelli.
Al primo livello, lungo un corridoio, troviamo 3 camere matrimoniali (due con affaccio sul giardino e una con affaccio sul giardino all’italiana), tutte dotate di cabina armadio e bagno ensuite (con vasca).
Il livello superiore (5 scalini) è formato da 2 camere doppie (convertibili in letti matrimoniali) con due bagni privati (uno con doccia e uno con vasca).
Presente la connessione Internet Wi-Fi in tutta la proprietà. Le finestre sono dotate di zanzariere.

 

foto 4

 

Dotazioni supplementari:

  • Parcheggio all’interno del parco
  • Campo da tennis
  • Zanzariere
  • Sala fitness
  • Pool house Loggiati attrezzati
  • Piscina riscaldabile
  • Terrazza panoramica
  • Parco privato recintato
  • Giardino all’italiana
  • Parco giochi per bambini
  • Sala biliardo
  • Sala TV
  • Camino
  • Fax
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie

 

 

Panzano è una piccola frazione del comune di Greve in Chianti, il paese si trova a circa metà strada tra Greve e Castellina e precisamente all’incrocio tra la strada dei Poggi e la Via Chiantigiana. Abitata fin dall’epoca etrusca, come attestato dal ritrovamento di una stele risalente al VI – V secolo a.C. nei pressi della Pieve di San Leolino, Panzano è conosciuta soprattutto per il suo castello, la Chiesa di Santa Maria e l’Oratorio di Sant’Eufrosino.

Il castello è la parte più in alto e la più antica di Panzano. Sono ancora conservate buona parte delle mura che cingevano il poggio; su due lati però sono state diminuite in altezza mentre nella parte sud-est mancano del tutto. Si sono conservate anche delle torri d’angolo tra cui una è stata riutilizzata come campanile della chiesa di santa Maria mentre un’altra ancora conserva l’apparato a sporgere.

La struttura interna del castello è semplice; dall’unica porta di accesso, che in origine forse presentava un’antiporta, attraverso un’unica strada si arriva ad una piccola piazzetta sulla quale si affaccia il cassero. Il cassero è costituito da un’alta torre che si eleva più in alto di tutti gli altri edifici.

All’interno del castello sono presenti altri edifici interessanti tra cui va segnalato quello posto accanto alla porta di accesso che presenta un palese carattere medievale. Tutti gli edifici del castello per l’accuratezza del paramento murario e per la foggia degli archivolti fanno datare al XII secolo le strutture del castello di Panzano. Costruito ed appartenuto da sempre alla famiglia Firidolfi o da Panzano (che, secondo alcuni autori, inurbatisi a Firenze hanno dato il nome all’attuale Via Panzani), alla metà del XIX secolo è passato in parte per successione ed in parte per riacquisto dai Conti Mancini alla famiglia Buoninsegni (poi Tadini Buoninsegni) cui è appartenuto fino alla seconda metà del XX secolo.

 

Call To Action_Alex-web

Tags: castello, chianti, comforts of home, estate, firenze, holiday, investimenti, luxury property, panzano, real estate, vacanze, vigneto, vino, wine

Lascia un commento